COMUNICATO STAMPA N. 2

PESCHIERA BORROMEO
PER DIECI GIORNI CAPITALE DEL CIRCO

dal 19 al 28 aprile 2024 il Memorial NandOrfei
In vari luoghi della città di Peschiera Borromeo (MI)
e al Piccolo Circo dei Sogni in via Carducci 6
www.memorialnandorfei.it

Una grande festa che celebra il talento di giovani interpreti e la memoria di uno tra gli artisti circensi più importanti del Novecento e guida per molti giovani

Dieci giorni di spettacoli ed eventi sul tema del circo per celebrare, nel decennale della scomparsa, la figura di Nando Orfei (1934-2014), uno degli artisti più importanti nella storia del circo del Novecento. È quanto accadrà a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, dal 19 al 28 aprile, in occasione del Memorial NandOrfei organizzato dall’Accademia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, con il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo.

Sotto la direzione dello scrittore Roberto Bianchin, e per la regia di Paride Orfei, figlio di Nando, vi saranno spettacoli, mostre, convegni, animazioni, libri, film, lezioni di circo, celebrazioni eucaristiche e l’intitolazione a Nando Orfei del nuovo parco botanico di Peschiera Borromeo.

Madrina del Memorial, una leggenda del circo come Liana Orfei, sorella di Nando.

I tre spettacoli in programma sotto lo chapiteau dell’Accademia nei giorni 26, 27 e 28 aprile alle ore 20:00, vedranno la partecipazione di artisti under 21 provenienti da vari Paesi, sotto la direzione artistica dell’acrobata Sneja Nedeva, e due star internazionali in qualità di ospiti d’onore come il clown e acrobata Giovanni “Nino” Zoppè, proprietario e direttore dell’Italian Family Circus negli Stati Uniti, e il massimo interprete della “Clownerie del Cuore”, il mimo e clown Paolo Casanova, in arte Carillon, vedette del Circus Theater Roncalli e del Big Apple Circus di New York. Direttore di pista Cristian Orfei, direttore tecnico Marco Togni. Conduce Bob R.White con alle tastiere Marney Taylor.

Il Memorial, che si avvale del coordinamento di Ambra Orfei, figlia di Nando, ed è organizzato in collaborazione con l’International Salieri Circus Award e la Compagnia de Calza “I Antichi”, avrà inizio venerdì 19 aprile con la mostra diffusa sul tema del circo nei negozi della città aderenti all’iniziativa.

Sabato 20 aprile, giornata mondiale del circo, gli allievi dell’Accademia incontreranno il pubblico al mercato di Peschiera Borromeo, e nel pomeriggio sotto lo chapiteau, verrà proiettato il film “Il Circo nell’Ottocento”.

Domenica 21 sono in programma lezioni di circo aperte a tutti.

Lunedì 22 presso la Biblioteca Comunale inaugurazione della mostra storica dedicata a Nando Orfei, curata dalla figlia Gioia.

Martedì 23 verrà presentato il film “Nando Orfei un sogno di famiglia” e mercoledì 24 il libro “Storie di Paride Orfei”.

Giovedì 25 aprile sotto lo chapiteau, lettura teatrale de “Il Klown”, la vera storia del clown di Auschwitz.

Venerdì 26 verrà aperta la bancarella dei libri di circo, sabato 27 vi saranno la messa in suffragio di Nando Orfei nella Chiesa della Sacra Famiglia e l’inaugurazione del Nuovo Bosco Urbano di Via Carducci a lui intitolato.

Domenica 28, il convegno “Dimmi chi era Nando Orfei” con Alessandro Serena, Dario Duranti, Antonio Giarola, Massimo Malagoli, Flavio Michi, Francesco Mocellin.

Tutti gli eventi, ad eccezione dei tre spettacoli, sono a ingresso gratuito.

Informazioni per il pubblico visitando www.memorialnandorfei.it e scrivendo a info@piccolocircodeisogni.com

Il Memorial fa parte del calendario ufficiale delle manifestazioni del World Circus Day 2024, e gode del patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi, della Federazione Italiana Spettacolo Popolare, dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, del Club Amici del Circo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Luigi Piga
Ordine Nazionale Giornalisti tessera 174433