COMUNICATO STAMPA N. 6
Peschiera Borromeo, 10 aprile 2024

AL VIA IL MEMORIAL NANDORFEI
I nuovi talenti del circo nel mondo

Dal 19 al 28 aprile 2024 a Peschiera Borromeo (MI)
In vari luoghi della città e al Piccolo Circo dei Sogni in via Carducci 6
Eventi gratuiti ad eccezione degli spettacoli del 26, 27 e 28 aprile

www.memorialnandorfei.it

Prende il via venerdì 19 aprile il cartellone che, in vari luoghi della città e sotto gli chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni, prevede mostre, animazioni urbane, film, teatro, lezioni di circo, un grande convegno e spettacoli che propongono un contest per artisti under 21 e loro performance create su colonne sonore di musica classica con la partecipazione artisti professionisti di alta caratura.

Nel primo lungo fine settimana sono in programma l’inaugurazione di “Tutti in pista”, mostra diffusa a tema circense nelle vetrine della città, la celebrazione del World Circus Day con incursioni al mercato, la presentazione pubblica del Memorial, il film “Il Circo nell’Ottocento” e lezioni di circo gratuite per tutti.

Nasce a Peschiera Bprromeo (Milano) il “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo”, un nuovo evento dedicato alle arti circensi ed in particolare ad artisti under 21 di ogni Paese e di ogni disciplina, che si esibiscono su colonne sonore di musica classica, di autori classici o contemporanei, nell’intento di valorizzare i nuovi talenti emergenti di quest’arte antica, e insieme il patrimonio culturale di musica d’arte di qualità.

Il grande evento è dedicato alla figura leggendaria di Nando Orfei nel decennale della sua scomparsa. Giocoliere, clown, acrobata, domatore, musicista e attore che fu da guida per molti giovani, annoverato tra gli artisti circensi più importanti del Novecento. Indimenticabili sono state le sue interpretazioni nei film di Federico Fellini Amarcord, I Clowns, E la nave va

Il grande evento si svolge dal 19 al 28 aprile 2024 in vari luoghi della città di Peschiera Borromeoe presso gli chapiteau dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, figlio di Nando, con il contest per artisti Under 21, mostre, convegni, film, concerti, conferenze, lezioni di circo, incontri nelle scuole ed altri eventi che coinvolgono il territorio e varie sue associazioni culturali e sportive.

Nel primo lungo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 aprile sono in programma sono in programma vari eventi a fruizione gratuita.

L’apertura di venerdì 19 aprile è con inaugurazione di “Tutti in pista”, mostra diffusa sul tema circense nei negozi della città che hanno aderito all’iniziativa e che addobberanno le loro vetrine sul tema del circo. La migliore vetrina sarà premiata dal comitato organizzatore al termine della rassegna.

Sabato 20 Aprile, alle ore 10:00 si celebra il World Circus Day 2024 con incursione degli allievi dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni al mercato di Peschiera Borromeo, per fare conoscere l’iniziativa ai cittadini, attraverso piccole animazioni circensi e distribuzione di sconti per i biglietti degli spettacoli del 26, 27 e 28 aprile.

Ci si sposta poi al Piccolo Circo dei Sogni (via Giosuè 6/A) dove alle ore 12:30 è in programma la presentazione ufficiale e aperta al pubblico del Memorial, con interventi di Paride Orfei, di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del comitato organizzatore del Memorial.

Alle ore 17:30 la giornata terminerà con la proiezione di “Il Circo nell’Ottocento”, film tratto dallo spettacolo del Circo Teatro Gerolamo di Milano del febbraio 2024, creato con direzione artistica di Roberto Bianchin e regia di Paride Orfei.

Domenica 21 Aprile, alle ore 16:30 sotto lo chapiteau principale del Piccolo Circo dei Sogni, sono in programma lezioni di circo gratuite per grandi e piccini, in tutte le specialità acrobatiche, condotte dai qualificati insegnanti della scuola.

Il Memorial NandOrfei viene organizzato dall’Associazione “Accademia del Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, con il sostegno del Ministero della Cultura (Mic), con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo e della Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” (Venezia) ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Il Memorial NandOrfei proseguirà con numerosi altri eventi sino a domenica 28 aprile.

Il programma completo è reperibile in www.memorialnandorfei.it

Luigi Piga
Ordine Nazionale Giornalisti tessera 174433